LA SFIDA
L'intelligence di mercato e sull’impianto normativo è fondamentale nel settore farmaceutico per rimanere competitivi, ma gli approcci tradizionali per svolgere queste attività sono generalmente lenti, non scalabili e parecchio costosi.
Il nostro cliente pagava milioni di euro per richiedere servizi di market intelligence a una serie di fornitori esterni. Questi offrivano loro non solo una limitata personalizzazione della reportistica ma anche una copertura parziale delle fonti di interesse, nonché formati dati poco servibili -report in pdf- che comportavano una scarsa possibilità di consultazione e una conseguente analisi intempestiva dei principali trend di mercato.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Bip ha progettato e costruito uno strumento per effettuare scraping web al fine di raccogliere informazioni sull’impianto normativo, il regolatorio e la competition.
Lo strumento estrae testo non strutturati dai siti web indicati dagli utenti, da documenti PDF e da tweet di Twitter.
I dati di testo vengono elaborati e analizzati utilizzando modelli di Natural Language Gneration di ultima generazione e le informazioni vengono salvate in forma strutturata all’interno di un database SQL. Lo strumento invia poi agli utenti una newsletter personalizzata e alimenta alcune dashboard di BI per rappresentare i principali trend di mercato.
Tutto è costruito con un'architettura modulare a microservizi per creare un asset portabile e facilmente personalizzabile per ogni tipo di azienda.
I RISULTATI
Il nostro strumento permette di:
- Automatizzare le attività manuali di Market e Competitive Intelligence
- Raccogliere dati più completi utilizzando fonti dati eterogenee (il 98% delle aziende in genere cerca dati solo sul sito web dei propri concorrenti)
- Abbattere i costi: i fornitori di questo tipo di dati tipicamente fatturano migliaia di euro l'anno per questo tipo di servizi
I BENEFICI
Riduzione di >10.000 ore di attività manuali che sono state automatizzate
Tagliati >200k€ all'anno di costi di fornitura dati
Copertura della maggior parte delle fonti di dati disponibili su internet, compresi i siti web dei competitor e i social